APRILE 2018
In una nuova riunione del Consiglio Direttivo tenutasi il 12 corrente, si è confermato che la nostra Associazione terrà l’abituale Convegno, a Milano, nel prossimo mese di Ottobre.
Poiché nello scorso anno abbiamo esaminato le forme tumorali più frequenti in assicurazione vita, quest’anno saranno studiate le patologie degenerative del cervello con particolare riguardo al morbo di Alzheimer e a quello di Parkinson.
Anche quest’anno alle due relazioni cliniche seguiranno due relazioni di tipo assicurativo.

OTTOBRE 2018
Il 9 ottobre si è svolto a Milano l’abituale Convegno della nostra Associazione con la cortese ospitalità della Zurich nella sua Sede di via Benigno Crespi.
Erano presenti circa 110 delegati, in prevalenza assicuratori ed in particolare underwriters evidentemente interessati agli argomenti in discussione.
Il Consiglio Direttivo aveva infatti scelto un argomento di particolare ed attuale interesse medico-assicurativo quale “Le patologie degenerative del cervello” e questo tipo di patologia è stato prima illustrato da due specialisti Neurologi della Università di Milano e precisamente i Dott.ri Alberto Galli ed Enrico Mailland, mentre gli aspetti assicurativi sono stati ampiamente illustrati dal Dott. Domenico Savarese della SwissRe (demenza: oltre l’Alzheimer) e dalla Dott.ssa Alessandra Zorza della Scor (copertura della non autosufficienza).

GENNAIO 2019
Mercoledi 16 gennaio si è riunito per la prima volta nell’anno in corso il C.D. dell’AIMAV. Sono stati anzitutto presi in esame i risultati del Convegno svoltosi a Milano nello scorso mese di Ottobre, dai quali emerge un significativo gradimento dei partecipanti che hanno chiaramente apprezzato le relazioni dei Dottori Galli e Mailland riguardanti le patologie degenerative del cervello nonché quelle successive che trattavano lo stesso argomento dal punto di vista strettamente assicurativo. Sono stati presi in esame anche gli argomenti per il prossimo Convegno di ottobre 2019.
Dal 10 al 13 novembre 2019 si svolgerà a Mumbai la Conferenza Internazionale dell’ICLAM, evento che si tiene ogni tre anni alternativamente nell’emisfero orientale ed in quello occidentale (precedente in Maastricht nel 2016). Particolarmente interessanti sono gli argomenti che saranno trattati quest’anno da illustri Relatori e che riguardano in particolare le malattie autoimmuni, le malattie dell’apparato cardio-vascolare, quelle del cervello e alcune forme tumorali. L’AIMAV sarà rappresentata dalla Dott.ssa Anna Tanzini di Milano che porterà ai Congressisti il saluto della lontana Italia. Chiunque volesse partecipare alla manifestazione può trovare tutte le informazioni necessarie cliccando https://www.iclammumbai2019.org/